LA
SITUAZIONE VALTELLINESE RISPECCHIA QUELLA REGIONALE E NAZIONALE: E'
DIFFICILE FARE IMPRESA A CAUSA
DI BUROCRAZIA ECCESSIVA E COSTI SEMPRE CRESCENTI.
STIAMO
ASSISTENDO PURTROPPO OLTRE ALLE DRAMMATICHE CHIUSURE DI IMPRESE IN
OGNI CAMPO ANCHE AD UNA FUGA DI
ECCELLENZE IMPRENDITORIALI CHE SI SPOSTANO NON PIU' IN PAESI CON
COSTI DI MANODOPERA INFERIORI ,MA CON UNA SEMPLIFICAZIONE DI TUTTE LE
PRATICHE, UNA TASSAZIONE MINORE E UNA CERTEZZA DEI TEMPI DELLA
GIUSTIZIA CIVILE, CASO RECENTE QUELLO DELLA FIOCCHI DI LECCO
TRASFERITASI IN SVIZZERA.
VENENDO
AL NOSTRO TERRITORIO CON PECULIARITA' DIFFERENTI RISPETTO AL RESTO
DELLA REGIONE, DOVE ESISTONO COMUNQUE DELLE ECCELLENZE IN SVARIATI
COMPARTI INDUSTRIALI AD ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E TECNOLOGIA NOI
PENSIAMO CHE LA NOSTRA PROVINCIA DEBBA PUNTARE MOLTO SU TURISMO DI
QUALITA' SULL'ENOGASTRONOMIA E SUL AGRICOLTURA.
PARLANDO DI TURISMO UN PO DI
NUMERI
- 6.300 strutture ricettive
- 340.000 posti letto ricettivi ( 7,5% dotazione italiana)
- 1° Regione per numero imprese turistiche ( 14,4% imprese nazionali)
- indice utilizzo posti letto : 24% ( dato negativo )
- Sondrio, con 2.500.000 px turistiche, è la terza provincia lombarda dopo Milano e Brescia e davanti a Como e Bergamo.
- 30 milioni presenze turistiche in Lombardia ( 53% stranieri)che con una spesa media ( per difetto) di € 140 gg significa ricavi per € 4.2 miliardi all’anno
- 1° Regione per spesa turisti stranieri
- nonostante l’evidenza dei dati la stanziamento della Giunta Formigoni per la promozione turistica della Lombardia in Italia ed all’estero è stato assolutamente ridicolo soprattutto se rapportato al valore aggiunto generato : € 834.000 nel 2013, contro € 1.200.000 nel 2012 e € 1.807.000 nel 2011!!!
- La Lombardia raggiunge questi dati senza alcun supporto promo-pubblicitario !!!!
- L'IMPATTO SUL PIL DELLA LOMBARDIA DEL COMPARTO TURISMO E' NOTEVOLE E LA PRESENZA DI STRANIERI SOSTIENE ANCHE I CONSUMI “PER SHOPPING” DI MOLTE REALTA' COMMERCIALI COME AD ESEMPIO MILANO E LA NOSTRA LIVIGNO.
- IL TURISMO E' IL SETTORE PRODUTTIVO CHE POTREBBE CREARE MOLTO FACILMENTE NUOVI POSTI DI LAVORO SENZA INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE PERCHE' GIA' CI SONO E SONO SOTTOCCUPATE SI POTREBBE QUINDI SODDISFARE UN AUMENTO DELLA DOMANDA SENZA NUOVE STRUTTURE RICETTIVE.
- BASTEREBBE UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE PUNTANDO SU TOUR OPERATOR ESTERI PER PORTARE CLIENTELA STRANIERA PER SOPPERIRE AL DRASTICO CALO DI PRESENZE ITALIANE.
- URGE UNA CAMPAGNA DA SUBITO ANCHE IN PREVISIONE DELL'EXPO 2015 CHE E' UN'OPPORTUNITA' UNICA CHE NON PUO' ESSERE PERDUTA.
- PROBLEMA PARTICOLARE DELLA NOSTRA PROVINCIA MONTANA DA AFFRONTARE CON LA MASSIMA URGENZA RIGUARDA LA DIFFICOLTA' FINANZIARIA DEGLI IMPIANTI DI RISALITA CHE CON INTERVENTI REGIONALI, COME GIA' SUCCEDE NELLE ALTRE REGIONI, VOLTI AL SOSTEGNO DELLA SPESA CORRENTE SEMPRE PIU' ELEVATA ANCHE A CAUSA DI ALTI COSTI DELL'ENERGIA ELETTRICA MAGARI CON UNA FISCALITA' AGEVOLATA UTILE ANCHE AD ALTRE ATTIVITA' ENERGIVORE.
Nessun commento:
Posta un commento